La Podologia e il Running

Podologia e Running sono un binomio molto classico, ma che può nascondere qualche piccolo tranello se non si sa a chi rivolgersi ed affidarsi sia per l’allenamento sia, soprattutto, per la scelta della calzatura corretta.

 

Immagine correlata
Pronazione normale

La pronazione è il movimento più importante durante la corsa. Grazie a questo movimento il piede riesce ad ammortizzare il contatto iniziale al suolo, rendendo la meccanica degli arti inferiori più efficace e permettendo di conseguenza al piede stesso di stabilizzarsi a seconda del tipo di terreno con cui entra in contatto. Per chi ha una pronazione normale un scarpa neutra è la più indicata.

 

Immagine correlata
Supinazione

 

Una “normale pronazione” è da augurarsi di incontrare sempre. Esistono infatti delle aberrazioni di questo movimento fisiologico, come una “supinazione” in fase iniziale o una “eccessiva pronazione”.

I supinatori sono soggetti maggiormente a traumatismi e fratture da stress. In genere si consiglia una scarpa neutra con una buona ammortizzazione. Mentre per i pronatori eccessivi esistono calzature con supporti antipronazione.

 

Immagine correlata
Eccessiva pronazione

In nostro soccorso la tecnologia delle calzature tecniche da corsa ha ideato diverse tipologie di scarpe in base al tipo di corsa di ognuno di noi e al terreno su cui si decide di correre.

Diventa quindi molto utile essere consapevoli del proprio modo di appoggiare il piede al suolo, affidandosi a mani esperte e professionali, che sappiano valutare correttamente e consigliare la giusta tipologia di calzatura da corsa.

Questo aiuta a capire quanto podologia e running siano strettamente legate e il Podologo sia il consigliere migliore per tutti coloro che decidono di intraprendere questa attività sportiva, più o meno agonistica.

Podologia e Running – Un binomio perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *